Home / Islam / Presidente UAMI partecipa all’Incontro tra le Istituzioni e le Associazioni islamiche

Presidente UAMI partecipa all’Incontro tra le Istituzioni e le Associazioni islamiche

photo_2018-05-01_13-48-01Si è tenuto il 19 Aprile 2018  in Prefettura di Milano un incontro tra le Istituzioni e le Associazioni islamiche presenti sul territorio per avviare un dialogo a livello regionale con le Comunità islamiche.

L’incontro è il secondo dopo il primo svolto il 27 Giugno 2017.

Al Tavolo regionale, hanno partecipato il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Domenico Manzione, il Prefetto Lamorgese e i Prefetti della Lombardia, i rappresentanti della Regione, del Comune di Milano, della Città Metropolitana, della Diocesi Milanese ed esponenti del mondo accademico.

 

L’attività intrapresa richiama il ” Patto nazionale per un Islam Italiano, espressione di una comunità aperta, integrata e aderente ai valori e principi dell’ordinamento statale “, sottoscritto lo scorso febbraio dal Ministe

Islam In Italia

incontro tra le Istituzioni e le Associazioni islamiche

ro dell’Interno a livello nazionale per sostenere e rafforzare iniziative volte al dialogo tra Istituzioni e comunità islamiche e favorire percorsi di integrazione, coniugando pluralismo, legalità e sicurezza, nel rispetto delle differenze.

 

Obiettivo del Tavolo regionale è costruire un percorso condiviso nell’intento di sottoscrivere un patto territoriale secondo la traccia già consolidata a livello nazionale, che tenga conto delle peculiarità e delle specificità delle comunità presenti a livello regionale.

 

Tutti i partecipanti al Tavolo hanno condiviso la necessità di continuare il percorso di dialogo avviato in data odierna, quale unica strada per abbattere pregiudizi e diffidenze e favorire in concreto il pluralismo culturale e religioso, nel rispetto dei principi costituzionali e del contesto istituzionale.
Fonte:
http://www.prefettura.it