Home / Eventi / Seminario: “Il Teuhid, la missione comune dei Profeti”

Seminario: “Il Teuhid, la missione comune dei Profeti”

Gentili fratelli e sorelle il 24 e 25 dicembre, presso Hotel Baistrocchi, situato a Salsomaggiore Terme, si è svolto il seminario intitolato “Il Teuhid, la missione comune dei Profeti”. Relatore di questo incontro è stato Ylli Buraniqi, imam nella città di Vienna. Con il suo referto, diviso in due sessioni, l’imam ha preso in esame l’unicità di Allah con le sue espressioni pratiche insieme al ruolo dell’adorazione nella fede.

Come sempre, il seminario è stato un’occasione d’incontro e di conoscenza fra credenti albanesi giunti da varie parti dell’Italia. Infatti, oltre al seminario in se, di particolare interesse sono state le conversazioni con l’imam e gli scambi di prospettive tra i presenti.

Uami

L’Unione degli Albanesi Musulmani in Italia è stato fondato nel marzo del 2009 da associazioni e cittadini albanesi residenti in Italia, provenienti dalla Macedonia, Kosovo e Albania, con il fine di coadiuvare i concittadini nella salvaguardia dei valori e delle identità. I fondatori di UAMI hanno considerato le necessità di incentivare e coltivare la conoscenza, l’aiuto reciproco, la coordinazione e la collaborazione tra i musulmani albanesi abitanti in Italia. Per la prima volta la nostra comunità viene rappresentata degnamente a livello nazionale in perfetto sincronismo con le normative e le leggi italiane. A solo un anno dalla creazione, UAMI ha i suoi rappresentanti in 25 diverse città, inoltre sonno affiliati a questa unione 6 associazioni e 3 centri culturali islamici.