Apre i battenti il “CORSO AVANZATO DI STUDI ISLAMICI” UAMI 2016. Dopo un lavoro preparatorio di quasi due anni, il 1 ottobre 2016 ha avuto inizio il nuovo progetto UAMI “CORSO AVANZATO DI STUDI ISLAMICI”. Il progetto è partito con la prima classe di 23 iscritti, i quali lo seguiranno per un periodo di tre anni.
Durante questo periodo saranno studiati 12 materie, scelte con cura dal prof. Sabaudin Jashari e dal suo staff. Il prof. Jashari ha inoltre il ruolo di docente e tutore. L’obiettivo principale dell’Istituto è quello di preparare gli attivisti e i responsabili delle sezioni, ma conta di allargarsi in futuro, indirizzando questa preparazione a tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso di attivista o responsabile di un gruppo o centro islamico.
Nei due giorni di lavoro si è discusso sui diversi temi riguardanti il primo curriculum, il cui tema principale era “LA FEDE E I SUOI PILASTRI“. I partecipanti hanno trovato molto interessante e incoraggiante l’innovativo metodo d’insegnamento, in cui il ruolo del professore non è più investigativo ma di catalizzatore. Le sue domande davano vita a dibattiti e discussioni che hanno permesso il coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Dopo questo primo appuntamento si continua con gli altri: il prossimo incontro sarà tra due mesi. Auguriamo agli studenti tanti successi lungo la strada intrapresa e speriamo che questo progetto possa essere utile e porsi al servizio di tutta la comunità islamica in Italia.